Si informa che il Gruppo Consultivo “Legge 90” del CTI sta attualmente lavorando alla predisposizione di Linee guida volte ad agevolare l’applicazione dell’Allegato 3 del D.Lgs. 8 novembre 2021, n. 199, così come prescritto dallo stesso Decreto.
Tali Linee Guida hanno come scopo quello di esplicitare i calcoli da effettuarsi per la verifica delle prescrizioni di cui all’allegato 3 del D.Lgs. 199/21.
Tali Linee Guida riporteranno quindi una serie di esempi, relativi ad alcune configurazioni impiantistiche, per le quali sono calcolati i parametri oggetto di verifica. Particolare attenzione sarà quindi dedicata ai parametri di calcolo. Gli esempi sono quindi focalizzati sul rispetto del requisito della copertura, tramite il ricorso ad impianti alimentati da fonti rinnovabili, del 60% dei consumi previsti per la produzione di acqua calda sanitaria e del 60% della somma dei consumi previsti per la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione invernale e la climatizzazione estiva, nonché sul rispetto del requisito sulla potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili che devono essere obbligatoriamente installati. Sono inoltre illustrati alcuni casi di impossibilità tecnica, per i quali viene verificato il requisito sull’EPH,C,W,nren,limite.
Si informa che tali Linee Guida non sono ad oggi state ancora pubblicate poiché, a seguito della pubblicazione, avvenuta il 18 maggio, del REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2022/759 DELLA COMMISSIONE del 14 dicembre 2021 si sono resi necessari un ulteriore confronto con il Mite e una discussione all’interno del gruppo di lavoro in merito all’applicazione di tale regolamento.